DOTT.SSA FABIOLA RIELLI

Commenti disabilitati su DOTT.SSA FABIOLA RIELLI

Novembre 2012 conduce progetto nelle classi prime della scuola elementare di Maglie ” Principe di Piemonte”  dal titolo ” Muovendo…dai Sensi al Pensiero” orientato all’integrazione del bambino diversamente abile nel gruppo classe attraverso l’esperienza motoria.

 Maggio 2012 partecipa al  2nd SOSORT (International Society on Scoliosis Orthopaedic and Rehabilitation Treatment’)  EDUCATIONAL COURSE, VIII Congresso Internazionale, evento organizzato in Italia ogni 5 anni con sede  a Milano.

 Ottobre 2011 partecipa allo stesso Congresso della S.I.C.D. a Roma nella sessioni di lavoro specifico  sul  NEURO TAPING: qualsiasi nastro applicato sulle cute produce un’azione di sostegno e di conseguenza una variazione della funzione muscolare. Uno dei  più importanti effetti è l’analgesia, diminuito il dolore si riduce anche la pressione interstiziale e si migliora la circolazione.(R. Bellia e  F. Selva  Sarzo 2011). Interessante sarebbe l’utilizzo del  Neuro Taping nella rieducazione delle scoliosi. Applicato su 35 casi si è ottenuta una  maggiore stabilità/sostegno della curva “come se portassi il busto” hanno risposto i ragazzi interessati. Inutile dire che la rieducazione propriocettiva e stabilizzatrice delle curve scoliotiche, con e senza correzione ortesica,  riveste un valore indiscusso. La tecnica potrebbe supportare una prima fase del recupero facilitando la sensibilità propriocettiva della curva.

 Maggio 2011 consegue il titolo di  MEDIATORE PROFESSIONISTA presso la società SIC&A con sede a Pisa, dopo formazione obbligatoria di 52 ore.

 Nel gennaio 2010 sposta il  CENTRO POSTURALE MOTORIO nella zona Artigianale di Maglie in via Piccinno, 53.
La SALA nasce rispondendo alle esigenze specifiche di illuminazione, spazio, accoglienza, facilitazione delle dinamiche motorie con bambini e adulti in uno spazio interno di mq. 370, esterno di mq. 310. denominandolo Bia Ideomotor Activity
A  marzo 2010 segue il Congresso Nazionale Dolor et Functio Laesa, Rome Rehabilitation 2010. Il congresso si avvale di diversi  workshop pratici improntati sul recupero motorio specifico da parte di esperti  in terapie manuali. Società organizzatrice: Società  Italiana Clinici del Dolore.

 Nel l’agosto del 2008, presso l’ Università Degli Studi di Foggia, Facoltà di Medicina e Chirurgia,  riconverte il titolo di Diploma di Educazione Fisica in Laurea in SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE dopo la frequenza obbligatoria di 40 ore presso la sede universitaria. Supera la  prova scritta su diverse materie scientifiche e discute tesi di Laurea con il docente in Tecnica e Didattica delle Attività Motorie prof. D.Colella, che ringrazia per la disponibilità e collaborazione.

 Il 16 nov. 2006 apre il PRIMO CENTRO POSTURALE MOTORIO A MAGLIE dedicato esclusivamente alla pratica delle attività su indicate definendo il termine “Ideomotor Activity”. Segue corso di formazione di MULTIBOARD presso Bcube.

 Nel 2000 segue 2° modulo del corso di  Posturologia Clinica metodo B. Bricòt. I due moduli furono condotti personalmente dal Dott. B. Bricòt.

 Nel 1999 segue il 1° modulo del corso di  Riprogrammazione Posturale Globale metodo B. Bricòt (C.I.E.S. Marsiglia).

 Nel 1997/98 diventa: socio del Gruppo di Studio delle Scoliosi e delle Patologie Vertebrali (G.S.S.) seguendone l’aggiornamento continuo; Chinesiologa presso l’Unione Nazionale Chinesiologi (U.N.C.).

 Nel 1994 chiude la palestra Pantheon e continua a tenere i suoi corsi presso strutture private di Maglie (Le).

 Nel 1992 segue a Bologna un corso annuo sulle Ginnastiche Dolci con chinesiologo cileno presso la Feder Yoga e Oriente. La formazione prevedeva la conoscenza ed il confronto tra le tecniche  di consapevolezza dei processi psicomotori e l’ Armonizzazione statica globale  per il riequilibrio delle catene muscolari: Feldenkrais, Mezieres, Alexander.
Da allora continua a elaborare e completare le conoscenze acquisite con i dati oggettivi forniti dalla continua esperienza e formazione.

Dal 1990 al 1999 conduce progetti di attività motoria e supplenze presso scuole materne ed elementari.

 Nel 1986 apre a Cursi (Le) la palestra “Pantheon” dove inizia ad allenare specificatamente in gin. Artistica, oltre a condurre corsi di gin. Correttiva e Formativa collaborando con professionisti ortopedici e fisioterapisti. Entra a far parte di un circuito di Enti di promozione sportiva quali A.I.C.S. e  U.I.S.P. Lecce. Costituisce il primo Comitato Provinciale di Ginnastica  Artistica  U.I.S.P. divenendone il presidente dal 2000 al 2004.

Consegue intanto Diploma di Laurea in Educazione Fisica con 110 e lode e conduce la sua squadra alla prima gara di gin. Artistica su campo nazionale a Belluno aggiudicandosi  il 3° posto nella categoria giovani. Continua con altri incontri nazionali ( Fano, Torino, etc.) conseguendo eccellenti risultati fino al 1994, anno in cui giunse la notizia che un allievo di un comitato vicino aveva subito un grave danno fisico in seguito ad una caduta in sede di allenamento.
Decide  che l’attività fisica doveva conseguire solo risultati benefici per l’organismo.
Aveva notato che l’esasperazione dell’attivazione motoria, in ogni sua espressione, poteva alterare  l’integrità fisico-biologica- comportamentale. Abbandona definitivamente il campo agonistico ed il ruolo di giudice e arbitro di gara.

Documenti visionabili:
-fisiologia del controllo motorio
Tesi in: “Scienze delle Attività Motorie e sportive”, conseguita presso l’Università Degli Studi di Foggia-Facoltà di Medicina e Chirurgia, dal titolo “LATERALITÀ E COORDINAZIONE MOTORIA IN AMBITO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE” (Voto di laurea 110/110 e lode) –

per info: info@fabiolarielli.it